INGRIA E ROSAZZA ENTRANO NEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
Ti trovi in: Home \ News & Eventi \ INGRIA E ROSAZZA ENTRANO NEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

INGRIA E ROSAZZA ENTRANO NEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

 

03/01/2022

INGRIA E ROSAZZA ENTRANO NEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


[La Stampa] Rosazza, il Comune più piccolo della Valle Cervo, nel Biellese, entra nel club dei «Borghi più belli d'Italia». Un riconoscimento che premia l'ostinazione del sindaco Francesca Delmastro a sviluppare il turismo in paese. Nei giorni scorsi è arrivata la lettera del direttivo del Club con il parere favorevole. Nel Biellese finora solo Candelo era inserito fra i Borghi più belli d’Italia, soprattutto per il Ricetto medievale, mentre in Piemonte ce ne sono 16 e 315 in tutta Italia. «E’ un traguardo importante per il nostro piccolo gioiello incastonato in una valle meravigliosa - commenta Delmastro -. Ora si aprono nuove frontiere per il turismo». Anche perché Rosazza, già Borgo Alpino Uncem dal 2019, è considerato da alcuni il comune più misterioso d’Italia, perché capace di attirare chi si occupa di esoterismo. In paese si incontrano numerosi elementi e simboli legati alla massoneria e all’occultismo. 

_________

[ObiettivoNews]  Da qualche giorno gli abitanti di Ingria possono ritenersi ancora più orgogliosi di continuare a vivere in questo piccolo paradiso contenuto nel cuore della Val Soana, dal momento che è stato ritenuto idoneo a far parte del prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”. Ingria porta tra l’altro ufficialmente il marchio anche nel Canavese dal momento che risulta l’unico Comune in questi territori a poter vantare il prestigioso marchio e tra i pochi piemontesi, nella Città Metropolitana per esempio era presente ad oggi solo Usseaux.

Una favolosa notizia per tutto il Canavese ed il Piemonte intero, accolta con orgoglio e commozione da tutta la comunità e dal Sindaco Igor De Santis, che commenta così questo fantastico traguardo: “Siamo molto felici per questi successi, ma non vogliamo cullarci sugli allori, il lavoro non si ferma mai, nei prossimi mesi infatti inaugureremo una nuova piazza plurifunzionale, completeremo la sala del Coworking per favorire il lavoro agile e promuoveremo l’apertura di un negozio di tipicità dei nostri luoghi nella frazione Belvedere di fianco al punto informativo-turistico e Ristorante Pont Viei. Questo riconoscimento è per noi grande orgoglio, poter far parte del prestigioso “Club dei Borghi più belli d’Italia” rappresenta un importante traguardo per il nostro Comune. Da anni si lavora per rafforzare la nostra offerta turistica, l’immagine di chi ci viene a trovare e di conseguenza la qualità della vita: citando la famosa frase di Disney posso quindi affermare che “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. Un grazie di cuore va a tutto il team di lavoro fatto di amministratori, associazioni, villeggianti e volontari che ha lavorato con grandissimo impegno alla preparazione di questa certificazione, ambiziosissimo obiettivo per il nostro piccolo Borgo”.