TRIONE - COMUNE DI ALPETTE (TO)
Ti trovi in: Home \ Progetti \ TRIONE - COMUNE DI ALPETTE (TO)

TRIONE - COMUNE DI ALPETTE (TO)

 

28/07/2016

TRIONE - COMUNE DI ALPETTE (TO)


ACCESSIBILITA’

La borgata Trione si trova a 1186 m.s.l.m. circa, nel Comune di Alpette, in bassa valle Orco, Provincia di Torino. Alpette è raggiungibile attraverso la strada provinciale SP44 da Cuorgné, si prosegue in seguito su strada comunale asfaltata fino al villaggio dove termina. Prosegue una mulattiera sterrata privata. Alpette è inoltre raggiungibile su strada comunale asfaltata anche dal territorio del comune di Sparone.

Le principali distanze e tempi di percorrenza dalle località adiacenti sono:

Da Pont Canavese: 19 Km, 35 minuti;

Da Cuorgné: 12 Km, 20 minuti;

Da Ceresole Reale: 52 Km, 90 minuti;

Da Torino: 55 Km, 90 minuti;

La Stazione ferroviaria si trova a Cuorgné e Pont Canavese.

 

PAESAGGIO

La borgata di Trione è un insediamento di versante che si sviluppa lungo la strada che taglia il pendio parallelamente alle isoipse. La borgata , situata sul versante all’inverso della Valle Orco, è inserita in un contesto fortemente caratterizzato da folti boschi di latifoglie un tempo aree coltivate. Dal villaggio si apre un vasto panorama verso la Valle Soana, il Gran Paradiso e l’alta Valle Orco. Nell’intorno del villaggio si intravedono i resti di una fitta rete sentieristica un tempo utilizzata per gli spostamenti sul territorio e in parte oggi utilizzata a fini escursionistici.

 

QUALITA’ ARCHITETTONICA

La borgata di Trione è costituita da due nuclei principali che distano poco più di un centinaio di metri l’uno dall’altro. Il più grande (ad est) è costituito da circa una ventina di edifici in buona parte ristrutturati, il più piccolo (a ovest) conta invece una decina di case in parte abitate e in parte in stato di abbandono.

Il percorso stradale in quota ne costituisce l’elemento strutturante della boragata: la maggior parte degli edifici si colloca infatti a monte di questo con l’affaccio e gli accessi principali sulla strada.

È costituita prevalentemente da edifici a due piani fuori terra con il colmo del tetto parallelo alle curve di livello. Le abitazioni sono in muratura di pietra portante, coperture a doppia falda con rivestimento in lose.

Lo spazio aperto è fortemente connotato da recinzioni in legno e muretti per la delimitazione della proprietà di recente realizzazione. Non vi sono spazi aperti di rilievo.

Vi sono alcuni edifici di particolare interesse documentaristico (quelli meglio conservati nel nucleo ovest) e diverse edicole votive con elementi decorativi ed affreschi di pregio.

 

STATO DI CONSERVAZIONE

Il patrimonio architettonico della borgata si presenta in buono stato di conservazione. Per la maggior parte si tratta di edifici in buono stato e abitati. Vi sono pochi ruderi essenzialmente posizionati nel nucleo a ovest. Numerosi edifici però presentano ristrutturazioni incongrue che ne hanno alterato la qualità architettonica originaria. In particolare si segnalano interventi come il rifacimento di solai e tetti in cemento armato, l’alterazione della tessitura muraria originale e l’inserimento di elementi lignei (balconi, ante, loggiati, ecc.).

 

FUNZIONI SERVIZI ATTIVITA’

Le uniche attività insediate sono una struttura ricettiva (Hotel) e una stalla per bovini utilizzata esclusivamente nei mesi estivi.

Non vi sono abitanti stabili ma durante la stagione estiva la borgata è abitata dalle famiglie dei proprietari che ritornano per le vacanze. Vi sono numerosi orti utilizzati nel periodo estivo.

Vi sono i collegamenti alle forniture di acqua, luce, telefono. Manca invece la fognatura, per cui gli edifici sono dotati di fosse settiche per lo smaltimento dei reflui.

Si segnala la presenza di una piccola area pic nic attrezzata. Possibilità di parcheggio lungo la strada principale.

 

VOCAZIONE

 

Progetti in corso.

Nessuno

 

Indicazione delle possibili attività da insediare.

Recupero a fine abitativo e ricettivo.

 

Indicazione di eventuali peculiarità del territorio.

  • Tradizione della manodopera legata alla lavorazione del rame e dei metalli.
  • Presenza di un osservatorio astronomico ad Alpette