BORGATA BAGNERI - COMUNE DI MUZZANO (BI)
Ti trovi in: Home \ Progetti \ BORGATA BAGNERI - COMUNE DI MUZZANO (BI)

BORGATA BAGNERI - COMUNE DI MUZZANO (BI)

 

02/01/2017

BORGATA BAGNERI - COMUNE DI MUZZANO (BI)


Sono ogni anno in crescita i turisti che visitano Bagneri, un piccolo borgo montano che si trova a  900 metri di quota, frazione del Comune di Muzzano.  

La parrocchia, fondata nel 1837, si estende anche a parte del territorio montano di Graglia, con le cascine attorno, gli alpeggi delle Salvine e su fino alla cresta del Monbarone. Da circa 40 anni, gli scout biellesi hanno iniziato a frequentare Bagneri con l’allora parroco padre Giovanni Bonelli, a cui è succeduto padre Luciano Acquadro. Nel tempo alle attività formative e di gioco, gli scout hanno aggiunto un impegno per fare amicizia ed essere vicini ai pochi abitanti, per curare l’ambiente e la natura.

Venti anni fa è stata fondata l’associazione onlus Amici di Bagneri (intitolata ad Enrica Simone, una capo scout, molto legata a Bagneri, morta prematuramente nel 1989), che ha favorito un impegno più continuativo di volontari adulti (tra i quali numerosi ex capi scout ma non solo) e consentito anche di ottenere alcuni contributi che hanno permesso di mettere mano al restauro e manutenzione di vecchie case che sono state adattate per l’accoglienza, per la cellula dell’Ecomuseo, per la realizzazione di laboratori per attività manuali rivolte ai ragazzi. Sono state anche proposte varie iniziative di socializzazione e accoglienza, quali le varie feste e appuntamenti riproposti ormai da anni, che coinvolgono gli abitanti insieme a chi desidera unirsi: la fagiolata, la festa delle erbette a Pasquetta, la passeggiata alle Salvine (maggio), la festa patronale di San Bernardo (metà giugno),  la ricorrenza della Madonna del Piumin (settembre), la festa del ringraziamento; un cenno  a parte va all’attività autunnale della raccolta delle castagne, poi essicate nella “graa” e infine “battute” a dicembre per ricavare le castagne bianche, alla base di ricette tradizionali.

Nel corso degli anni si sono rafforzati legami e collaborazione con il Comune di Muzzano e con l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, nel quale la cellula ecomusale è inserita. In questo contesto, l’adesione alla rete museale biellese (sostenuta anche dalla Fondazione CRB) consente in estate di rafforzare l’accoglienza, grazie alla presenza dei giovani operatori appositamente formati.

 

Cosa si trova a Bagneri

il borgo di Bagneri, con i suoi abitanti e le cascine, con la Parrocchia, la Casa Scout, la Casa di spiritualita', la Madonna del Piumin e gli altri  spazi all'aperto predisposti per il raccoglimento e la preghiera comunitaria.

A Bagneri si trova l'ecomuseo dedicato alla civiltà montanara; il suo paesaggio di prati e boschi con le numerose passeggiate ed escursioni, fanno di Bagneri un luogo privilegiato dove salire per staccarsi dalla città e dove ritrovare Dio e le altre persone in ambiente di grande bellezza e serenità. A Bagneri si possono riscoprire i prodotti tipici locali (si possono anche acquistare direttamente nelle cascine), conoscere le tradizioni per prepararli, le ricette e le usanze alimentari della montagna.

 

E nauturalmente si può partecipare, insieme ai residenti e agli Amici di Bagneri, a qualcuna delle feste ed iniziative che contribuiscono a rafforzare i legami della comunita' e a farla incontrare con chi sale a Bagneri dalla valle o dalle citta'.

 

La casa scout di Bagneri

La ex casa parrocchiale di Bagneri, sistemata negli anni 80 dagli scout di Biella e poi dagli Amici di Bagneri, è diventata una CASA SCOUT, vale a dire una base fissa utilizzabile in ogni stagione per attività e soggiorni. La casa scout, utilizzata regolarmente dai Gruppi di Biella, e' aperta all'utilizzo da parte di Scout  provenienti da altre zone, ed è utilizzata anche per attività a campi estivi da gruppi parrocchiali, famiglie, ecc.  La gestione è affidata all'Associazione Amici di Bagneri (promossa da ex Capi Scout in collaborazione con la Parrocchia e con i Gruppi Scout di Biella)  che cura la manutenzione della casa e il supporto logistico e l'accoglienza ai gruppi in arrivo.